All-Star

Foto: E. Scrivo

Blu, le prendo blu, no, forse nere, bianche sono sempre belle, si va verso l’estate, sì, ma poi, se metto una roba più carina, la scarpa bianca di tela sdice e si sporca subito.

Ma la scarpa deve essere sporca, parla di gente che cammina, è comunismo, è inclusione, lo dici sempre, le scarpe pulite sono di chi non si contamina con gli altri, che resta nei margini.

Ok, quindi, rosse, belle, d’impatto, una variante agli stivali di pelle da zoc… ehm da donna autodeterminata, potrei, è vero, ma dici che non mi limitano negli abbinamenti? Tra l’altro, qui non trovo tutti i colori, sai che ci sono pochi negozi e meno scelta.

Comunque stiamo parlando di scarpe, Ele, non di uomini, di massimi sistemi o di alleanze elettorali, secondo me, per te, rappresentano un oggetto transizionale, dai sputa ‘sto rospo e andiamo avanti.

Ma no che dici? L’età, è solo l’età, oltre i 50 anni, la menopausa ormai è realtà e, quindi, anche se adotti un look giovanile, inizi a vacillare, quando vuoi osare.

Osare con un paio di All-Stars, Ele, stai men-ted-do, io lo so quando menti, ti tocchi le palpebre.

Mi fai ridere, tutti i manuali di psicologia dicono che chi mente si tocca il naso, sennò Pinocchio che ci starebbe a fare?

Non mi manipolare, non ti disunire, Ele, le scarpe, perché hai un problema con queste miserabili scarpe?

Ecco lo vedi? Hai detto pure tu “miserabili” …

Pure? Chi altro lo dice… o lo diceva? Ele, dai, tira fuori, su, archiviamo pure ‘sto trauma, scegliamo la palette e andiamo avanti.

….

Davvero, non ti sopporto, quando fai così, allora? Infanzia? Adolescenza? Ti ha dato un palo uno con un paio di All-Stars sdrucite e l’aria da duro? Ci sono, ho capito, erano gli anni ’80, tutte e tutti avevano le All-Stars e a te compravano quelle farlocche e ti vergognavi, ti ho sgamata, fai la comunista, ma il capitalismo ti ha modellato l’anima segreta.

Neanche farlocche, hai capito? “Le scarpe da ginnastica servono a fare la ginnastica, poi per uscire sono una porcheria, non slanciano, serve un po’ di tacco, sei una femmina, vestiti da femmina”.

Ah santaAudre Lorde, aiutami tu, Ele, fai tutte, dico tutte, le battaglie per la parità, metti lo Ə anche nel ripieno degli involtini, hai divorziato, vesti come una boho chic e vai in frantumi perché da bambina ti contestavano le scarpe da tennis? Sono morti tutti, tesoro mia, tua nonna, tuo nonno, tuo padre, la tata, tua madre, la voce interiore che ti sgrida come la badessa sei solo tu, capito? Vai tranquilla ce la puoi fare…

Signora, signora, le ho grigie, le prova?

Grigie, sì, perfette, è un colore onesto e che sta bene con tutto.

Condividi: