Oroscopo d’autore dedicato ad Agatha Christie

ARIETE: Specialmente nel calore di una lite. Ma questo è un tipo di delitto molto diverso. Ho il vago sospetto che sia stato preparato e messo in scena con molta cura, amico mio. È un delitto preparato da tempo. Non è, come dire, un delitto latino. È un assassinio che porta le tracce di una mente fredda, decisa e piena di risorse: una mente anglosassone, direi. (Assassinio sull’Orient Express)

TORO: Con gli occhi della mente si vedono molte più cose di quel che non si veda con gli occhi del corpo. Basta appoggiarsi indietro, nella poltrona, e chiudere gli occhi. (Carte in tavola)

GEMELLI: Rammento un motto che stava esposto nella mia camera, quando ero bambina: “La tua stessa colpa ti farà scoprire”. Ed è verissimo. “La tua stessa colpa ti farà scoprire”. (Dieci piccoli indiani)

CANCRO: Ciò che una donna vede in un uomo era al di là della comprensione di qualsiasi maschio mediamente intelligente. Era così e basta. Una donna intelligente può trasformarsi in una stupida davanti a un particolare uomo. (Dopo le esequie)

LEONE: Nessuno avrebbe saputo raccontare deliberatamente una bugia meglio di lei. (La sagra del delitto)

VERGINE: La fantasia è un’ottima serva, ma una pessima padrona. La spiegazione più semplice quasi sempre si rivela esatta. È bene sospettare di tutti, finché non si riesce a dimostrare che sono innocenti. (Poirot a Styles Court)

BILANCIA: Chi ha ucciso una volta, quasi sempre ricade nel delitto; non fosse che per tentare di assicurarsi l’impunità. (Se morisse mio marito)

SCORPIONE: Già da parecchio tempo, il dottore le aveva proibito di occuparsi attivamente di giardinaggio. Le aveva raccomandato di non curvarsi, di non zappare, di non piantare; tutt’al più poteva divertirsi a potare qualche pianta, ma senza fare sforzi. (Assassinio allo specchio)

SAGITTARIO: Fu in quel momento che prese una decisione, decisione destinata a essere causa di gravissimi avvenimenti in futuro. Contrariamente al programma stabilito, non avrebbe preso quel treno. (Addio, mrs Marple)

CAPRICORNO: Partire sarà un momento magico. Partire avrà significato prima di tutto una prospettiva di guadagno, poi ritrovare vecchi amici e conoscerne dei nuovi… un’esperienza da affrontare con lo spirito sereno di chi si dice: Non sarà per molto, in fin dei conti. Me la godrò e presto sarò di ritorno. (È troppo facile)

ACQUARIO: Negli eventi che ora sto per riportare, una notevole serie di circostanze ha condotto dagli incidenti apparentemente banali che per primi hanno attratto l’attenzione, agli eventi sinistri che hanno concluso un caso molto insolito. (Un appartamento a buon mercato)

PESCI: Esiste forse un solo particolare su cui puntare il dito e dire: cominciò quel giorno, in quel tal posto e a quella tal ora, con quell’avvenimento? “Nella mia fine è il mio principio…” È una frase che ho sentito citare spesso. Suona bene, ma che cosa significa in realtà? (Nella fine è il mio principio)

© Alessandro Morbidelli, 2021

 

Alessandro Morbidelli

Condividi:

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.