Navigare a vista [12] di Barbara Garlaschelli

Capitano nella vita degli incontri magici, incontri con persone in cui, dopo due secondi, senti che in qualche modo ci si somiglia. Io sono stata molto fortunata e di questo genere d’incontri ne ho avuti tanti. Forse perché sono predisposta alla curiosità verso gli altri, forse, semplicemente, perché alcune cose quando devono accadere accadono. forse perché è così a chi si concede la follia di navigare a vista: l’attenzione si acuisce e, talvolta, si è rapidissimi nel prendere al volo occasioni e incontri. Talvolte pure fregaure, ma tant’è.

Con Nicoletta Bernardi è stato così. Ci siamo incontrate per la prima volta pochi mesi fa durante una festa per ricordare Luigi Bernardi  (scrittore, editor, grande intellettuale e, soprattutto, amico di molti autori e autrici) scomparso da poco (dalla terra ma non dalla mente di molti), e ci siamo riconosciute.

Così, parlando in pochi minuti, abbiamo scoperto di avere molte passioni in comune – l’amore per la musica, le parole, le feste, il mangiare bene, il disegno – ed è nata la voglia di fare qualcosa insieme. E così sarà.

Da sabato 20 settembre alle 18,30, riprendono Non di solo pane i buffets letterari in casa Garlaschelli /Poli, a Piacenza, sede operativa dell’Associazione Culturale Tessere Trame  e inizierano proprio con Nicoletta Bernardi e Nicoletta Vallorani, la mia amica/sister, voce tra le più interessanti della letteratura italiana contemporanea.
Si leggeranno brani da varie opere di Nico V. e ascolteremo, in anteprima, l’ultimo cd di Nico B.: In contraddizione.

Di Non di solo pane vi racconterò ancora, la prossima settimana, ma oggi voglio farvi ascoltare – in anteprima dal disco – una delle tracce: Chissa se c’è.

Al basso e alla cura degli arrangiamenti: Gianni Consiglio; alla chitarra acustica Raffaele Lomoro.

La  presentazione ufficiale del disco sarà il 28 novembre a Milano al Teatro della Contraddizione in via della Braida 6, ma un’anteprima l’avremo da noi, sabato 20 settembre dalle ore 18,30.

(Per il buffet letterario la prenotazione è obbligatoria e deve essere fatta entro  il 18 settembre, a: nondisolopane2013@gmail.com)

La pagina fb di Non di solo pane: https://www.facebook.com/groups/227285314097907/


 

In contraddizione di Nicoletta Bernardi
In contraddizione di Nicoletta Bernardi

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *